REPORT DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Il tempo passa ed il mese di maggio è arrivato! Sapete cosa significa per la scuola dell’infanzia? Tante iniziative ed eventi che danno compimento al progetto culturale annuale di scuola. Ma cosa è successo ad aprile? Finalmente siamo tornati a scuola dopo la chiusura temporanea e le attività vissute a distanza, ci siamo ritrovati e abbiamo condiviso i sorrisi giocando, raccontando, cantando e riprendendo le attività in sezione e nei laboratori.
Il 20 aprile è venuta a trovarci CHICCA SACCHETTI , ausiliaria diocesana che lavora in carcere e che con la nostra scuola e la nostra parrocchia ha promosso il gesto di carità “LIBERI “dentro”.
I bambini dell’infanzia , insieme alle maestre le hanno consegnato 4 scatole colorate colme di giocattoli nuovi e di materiale per disegnare e colorare; tutto questo verrà destinato ad alcune comunità per madri detenute con figli.
Un grazie speciale va alle famiglie che hanno permesso la generosa raccolta.
E’ stata, quella con la Chicca, una mattina speciale fatta di ascolto, di canti, di sorrisi, di drammatizzazione e di divertimento .
Ci ha raccontato la parabola della pecorella smarrita e ci ha spiegato che l’errore si può correggere e che dagli errori si può imparare. Provate a fare uno scarabocchio su un foglio e poi provate a trasformarlo ,con la fantasia, in un bel disegno… quando avrete finito rimarrete stupiti di voi… i capolavori nascono così con semplicità , impegno, costanza e voglia di cambiare in meglio.
Alla fine della mattinata Chicca ha regalato ad ogni bambino un sacchettino con il materiale per costruire una pecorella: GRAZIE!
Nei giorni successivi, i bambini con la regia delle insegnanti si sono cimentati in esperienze ludico –motorie sulla parabola della pecorella smarrita, che divertimento! E quante cose belle e di senso uscite dai discorsi dei bambini!
Il 29 aprile per la nostra scuola è stato un giorno speciale: infatti si festeggia Santa Caterina da Siena. La Maestra Raffaella ha preparato un bellissimo video sulla vita della Santa che i bambini hanno potuto vedere , divisi in bolle, nel grande salone della scuola. Al termine della proiezione le attività inerenti sono continuate nelle sezioni di appartenenza e al pomeriggio come conclusione, un buon cioccolatino al latte a ciascun bambino, perché anche il pancino deve gioire!
Coordinatrice didattica ed insegnanti della scuola dell’infanzia