Istituto comprensivo paritario cattolico

NEWS DALL’INFANZIA- APRILE 2023

Tempo di ” verticalità”

Siamo ormai giunti all”ultimo trimestre dell’anno scolastico e, alla scuola dell’infanzia, si parla di verticalità. SÌ, perché, facendo parte di un istituto comprensivo, abbiamo la possibilità di realizzare progetti di collaborazioni educativo- didattiche anche con i docenti e gli alunni di altri ordini di scuola. 

Due i progetti realizzati con la scuola secondaria di primo grado. Il primo progetto ha visto protagonisti un’insegnante della scuola dell’infanzia con un gruppo di bambini dell’ultimo anno insieme a docenti di tecnologia e lettere ed alcuni ragazzi di seconda della scuola secondaria di primo grado.

Tema: La Pace.

Attraverso video, racconti e lavori di manualità, grandi e piccini hanno collaborato “insegnandosi vicendevolmente”. Questo progetto ha partecipato al concorso “Sesto e i suoi studenti “.

 

 

Un secondo progetto ha visto impegnati l’insegnante specialista di musica dell’infanzia e la docente di tecnologia della scuola secondaria di primo grado. 

Tutto il gruppo dei bambini medi ha potuto conoscere e sperimentare la bellezza dell’incontro tra musica ed arte ascoltando la musica e di Modest Petrovič Musorgskij (su cui lavorano dall’inizio dell’anno) e i quadri di Vasilij Vasil’evič Kandinskij.

Nel primo incontro tutti hanno ascoltato le insegnanti e guardato un video di spiegazione e negli incontri successivi i bambini, attraverso l’uso di molteplici cartoncini colorati tagliati con forme geometriche, hanno realizzato in autonomia la loro opera d’arte. 

 

 

 

 

Due progetti diversi che hanno dato la possibilità a bambini e ai ragazzi di crescere insieme e ai docenti la bella opportunità di accorgersi che a scuola ogni giorno muoviamo i passi tutti nella stessa direzione, quella che rende bambini e ragazzi protagonisti della loro crescita dando loro opportunità ricche di contenuti formativi e serenità. 

 

Coordinatrice scuola dell’infanzia

 

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

copertina intervista
Notizie

Intervista a Radio Canale Italia

Il nostro Istituto è stato contattato dal programma radiofonico StoryTime di Radio Canale Italia per presentarsi e raccontare di sé. Ecco la registrazione della puntata,

NEWS DALL’INFANZIA- APRILE 2023

Contattaci

Scrivici