Istituto comprensivo paritario cattolico

News dalla Secondaria – Marzo

Marzo, mese che si staglia centrale nel pentamestre, è stato ricchissimo di iniziative, uscite didattiche e opportunità di crescita, esperienza, socializzazione, conoscenza.

Hanno aperto il mese le classi prime con la mattinata presso la palestra Big Walls di Brugherio, dove hanno condotto attività sportive di arrampicata su parete, allo scopo di armonizzare equilibrio e movimento del corpo.

Anche le terze hanno puntato verso l’alto… visitando la Torre del Sole di Brembate di Sopra, un parco astronomico tra i più completi d’Italia, che rende fruibili le scienze astronomiche.

Le stelle della matematica hanno brillato, invece, alle Finali Regionali dei Giochi Matematici del Mediterraneo, tenutesi presso il nostro Istituto sabato 11 marzo: una competizione che si prefigge lo scopo di mettere a confronto fra loro allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà, sviluppano atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica. I giochi offrono, inoltre, opportunità di partecipazione, integrazione e valorizzazione delle eccellenze. Più di 100 ragazzi, dagli 8 ai 14 anni sono stati protagonisti della finale, con il nostro Marco Greco di 2^B finalista a Palermo per le nazionali.

E poi teatro, tanto teatro per le classi terze: dagli spettacoli in lingua presso l’Auditorium PIME, Quijote, un cuerdo en un mundo loco e MANDELA – Life of Madiba, alla prova aperta della Filarmonica della Scala diretta dal maestro Gianandrea Noseda con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Sergej Rachmaninov e Igor Stravinskij. Qui, oltre ad ascoltare i brani dal vivo, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di osservare da vicino come lavora un’orchestra a livello professionale e di incontrare personalmente il direttore.

                           

E ancora altri due importanti incontri: per il gesto di carità di Quaresima, nell’ambito del progetto “DONACIBO”, promosso dalla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà, la testimonianza di alcuni volontari che si occupano di raccogliere e distribuire i pacchi alle famiglie più bisognose; e poi l’incontro – dialogo con Enrico Galiano presso SPAZIO ARTE sull’importanza di sbagliare.

Le classi seconde, poi, hanno avviato il percorso di orientamento partecipando ad Accendi l’interesse presso spazio MIL, dove hanno potuto visitare gli stand delle scuole superiori e iniziare a conoscere gli istituti presenti sul territorio.

Le stesse classi seconde hanno messo in scena un’anteprima pomeridiana del loro spettacolo Europa con i nostri occhi per i bambini di terza, quarta e quinta Primaria. Ad maiora!

Infine non potevano mancare a marzo i viaggi d’istruzione: tre giorni a Venezia e alle isole della laguna per gli alunni delle classi prime, che hanno visitato la città regina dei mari, ricca d’arte e palazzi sontuosi, luogo di incontro tra Occidente e Oriente; altrettanti giorni per i ragazzi delle seconde a Firenze e Siena a godere delle bellezze dei centri storici inseriti dall’UNESCO nel Patrimonio dell’umanità.

                                             

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista
Notizie

Intervista a Radio Canale Italia

Il nostro Istituto è stato contattato dal programma radiofonico StoryTime di Radio Canale Italia per presentarsi e raccontare di sé. Ecco la registrazione della puntata,

festa della scuola 2024
ExtraDidattica

Festa della scuola 2024

In un clima sempre più diffuso di apatia e di fuga dalla realtà, il desiderio è quello di incontrare persone che ci testimoniano una pienezza

News dalla Secondaria – Marzo

Contattaci

Scrivici