Anche quest’anno il nostro percorso comune si avvia alla conclusione spalancando uno scrigno di emozioni e scoperte.
Nel mese di maggio, le classi seconde hanno dato prova della loro abilità teatrale mettendo in scena una rivisitazione del Decameron di Giovanni Boccaccio. Lo spettacolo è stato rappresentato non solo per le famiglie, ma anche per le classi prime e terze della scuola Secondaria dell’istituto e per i ragazzi della scuola primaria.
Gli alunni si sono cimentati nella recitazione, nella danza e nell’organizzazione della performance teatrale scoprendo talenti e valori che rimarranno un possesso per sempre…ma la nostra ricerca del bello non si è fermata qui!
Successivamente, le classi seconde hanno partecipato alla gita di tre giorni in Toscana, vistando le meraviglie di Firenze e Siena.
Questa esperienza ha visto coinvolti i ragazzi nella scoperta del patrimonio artistico e culturale di due città uniche per storia e cultura, alternando momenti di visita e di osservazione a occasioni di preghiera e di gioco organizzato.
La nostra attenzione e il nostro impegno sono volti a far crescere i ragazzi nella rivelazione del bello e del buono, anche attraverso la valorizzazione dei loro talenti e la scoperta di emergenti potenzialità.
Per mantenere fede a questa missione, sono state proposte importanti spunti per mettersi in gioco, affrontando competizioni organizzate a livello nazionale e sul territorio.
Alcuni studenti delle classi seconde e terze hanno partecipato al concorso “Fashion show” promosso dall’IIS Montale di Cinisello.
I partecipanti hanno dimostrato tutta la loro creatività nel realizzare il bozzetto di un abito da sera da presentare al concorso, secondo criteri e modalità specificate nel bando; come premio il vincitore avrebbe visto la realizzazione dell’abito presentato nel proprio progetto.
Grazie al talento e alla passione, quattro candidati sono stati premiati ricevendo una menzione d’onore.
Ma le gioie e le soddisfazioni non finiscono qui!
Gli studenti delle classi prime, dopo l’esperienza sensoriale del percorso di Dialogo nel Buio, all’Istituto dei Ciechi di Milano, hanno saputo regalarci una grande lezione di talento e profondità in occasione della partecipazione al concorso “Sesto e i suoi studenti” sul tema “Libertà una parola da maneggiare con cura”.
Gli alunni si sono classificati al primo posto, grazie alle interviste realizzate a parenti, amici e educatori inerenti al tema indicato.
La sensibilità artistica e musicale degli studenti che coltivano la passione per uno strumento è emersa in occasione della partecipazione al concorso musicale Gianni Rodari “Insieme per suonare cantare danzare recitare”
Gli alunni che hanno aderito al progetto si sono preparati con impegno e dedizione, cogliendo nella proposta non solo l’opportunità di crescere ulteriormente nello studio della musica, ma anche di maturare aprendosi a nuove amicizie e a nuove sfide.
Per spalancare ulteriori finestre sul valore dell’arte, è stata organizzata la giornata della musica che si inserisce nel contesto della “Settimana nazionale della musica a scuola”, promossa dal Ministero dell’Istruzione.
L’evento ci ha regalato momenti indimenticabili grazie al contributo di un’ospite d’eccezione: la flautista Claudia Mauro che ha raccontato della propria esperienza di musicista professionista, sempre in viaggio per l’Italia e all’estero per dare vita al proprio sogno di suonare in orchestra.
Al termine della mattinata, si sono esibiti gli alunni del gruppo musicale “Santa Caterina Ensemble” regalandoci un emozionante saggio di talento e passione.
La cura e la dedizione dimostrata dalle docenti di lingua nel favorire l’approfondimento e l’esercizio delle lingue straniere ha accompagnato i ragazzi delle classi terze verso l’attestazione di importanti certificazioni linguistiche.
In particolare, i ragazzi iscritti al corso di preparazione alle prove, hanno sostenuto l’esame “Cambridge key for Schools” per conseguire li livello A2 di lingua inglese, mentre i ragazzi che approfondiscono la lingua e la cultura spagnola hanno sostenuto le prove per affrontare l’Esame DELE A1 presso l’istituto Cervantes di Milano.
Infine, la proposta educativa dell’istituto ha abbracciato l’esigenza di offrire ai ragazzi di terza un’occasione preziosa di vita comunitaria in vista della preparazione all’esame conclusivo.
Gli alunni sono stati invitati a trascorrere in compagnia e amicizia, due giorni presso il rifugio Madonna delle nevi a Mezzoldo in provincia di Bergamo.
Durante queste due giornate piene, i ragazzi hanno trascorso momenti indimenticabili, alternando allo studio e alla preparazione esperienze di gioco collettivo e di preghiera.
La ricchezza delle esperienze vissute ci insegna quanto sia preziosa la nostra missione nel guidare i ragazzi nella loro crescita didattica e personale, aprendo finestre sul mondo e alimentando il fuoco dello stupore.