Istituto comprensivo paritario cattolico

News dalla Secondaria – Febbraio

Febbraio e’ un mese breve ma non per questo meno significativo dal punto di vista delle esperienze vissute dai nostri ragazzi della secondaria!

 SAFER INTERNET DAY

9 febbraio: Giornata Mondiale della Sicurezza su Internet. Una occasione importante per sensibilizzare bambini, adolescenti, ragazzi e famiglie sui rischi e pericoli di un uso distorto di Internet. Gli alunni delle terze hanno partecipato alla diretta organizzata dalla Polizia di Stato e da Unieuro durante la quale sono stati trasmessi due docufilm che narrano storie vere di adolescenti sul tema dei rischi della presenza sulla rete. Durante l’evento è stato inoltre presentato il nuovo libro “#cuoriconnessi. Cyberbullismo, bullismo e storie di vite online. Tu da che parte stai?” in cui Luca Pagliari racconta il rapporto dei giovani con la tecnologia e la Rete.

 

CORSO SUL METODO

Per gli alunni delle classi prime che hanno mostrato fragilità o carenze didattiche è stato avviato il corso sul Metodo di Studio: una serie di incontri pomeridiani utili per potenziare le strategie di approccio al lavoro scolastico. I temi trattati sono stati quello dell’organizzazione degli impegni settimanali e delle tecniche di schematizzazione. Sono stati forniti anche alcuni spunti sulla sitografia utile da consultare nel momento in cui si svolgono ricerche sul web. L’attività di tipo teorico è stata compensata da un approccio di stampo pratico e laboratoriale, che ha permesso ai ragazzi di mettere subito in pratica i suggerimenti appresi.

 

PEN FRIENDS…

I confini della scuola si allargano fino alla Spagna! Le classi seconde hanno iniziato il progetto “Pen Friend”: uno scambio di corrispondenza con ragazzi coetanei dell’Istituto Comprensivo Fundación Doctrina Cristiana di Siviglia. Ogni due settimane gli studenti si invieranno messaggi di posta elettronica per confrontarsi su argomenti quali la propria realtà scolastica, la vita familiare, le tradizioni e le usanze del proprio Paese…tutto questo ovviamente in spagnolo e/o in inglese! In maniera periodica, poi, le classi dell’Italia e della Spagna potranno incontrarsi anche in “carne e pixel”: attraverso il collegamento Skype gli studenti potranno chiacchierare con in loro amici di penna mettersi alla prova anche nella produzione orale.

Il progetto non mira esclusivamente a migliorare la padronanza delle due lingue straniere, ma si propone anche di approfondire la conoscenza di realtà, usi e costumi diversi dai propri. Il rapporto epistolare può poi continuare al di fuori dei momenti stabiliti dal calendario delle classi, qualora, ce lo auguriamo, nascano delle vere e proprie amicizie “di penna”.

 

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Sono iniziati i corsi rivolti agli studenti delle classi terze per affrontare gli esami di certificazione linguistica di lingua Inglese e Spagnola. L’esame costituisce un’occasione di maturazione personale perché costringe a mettersi alla prova in un contesto esterno a quello ormai familiare della scuola:  costringe a superare i confini della propria comfort zone.

KEY FOR SCHOOLS

Lunedì 15 febbraio è iniziato il primo di otto incontri in preparazione all’esame Cambridge Key for School (A2). Diciassette ragazzi delle classi terze si cimenteranno in una serie di simulazioni della prova finale che si terrà il 25 maggio e verterà sulle capacità di reading, writing e speaking.

DELE para escolares

Il 24 febbraio ha avuto inizio il percorso di preparazione alla Certificazione linguistica di lingua spagnola DELE: una serie di sette incontri pomeridiani volti a sostenere l’esame finale il 21 maggio. I ragazzi saranno esaminati nelle competenze di comprensione e produzione sia in forma scritta che orale.

 

CORSO DI FUMETTO

Le classi prime hanno la possibilità di dare sfogo alla loro creatività con il corso di fumetto! In una serie di sei pomeriggi i ragazzi si cimenteranno in questo genere artistico approfondendo le basi delle tecniche di realizzazione.

 

LIFE SKILLS TRAINING – LST

Il percorso Life Skills Training viene proposto come ogni anno a tutte le classi della Secondaria. Si tratta di una serie di incontri che a partire dalla presa di coscienza di sé, vogliono accompagnare i ragazzi a relazionarsi con l’altro, in particolare con il gruppo dei pari. Se è vero che “per educare occorre un villaggio”, allora anche le competenze sociali, emotive e relazionali non possono essere delegate esclusivamente alle famiglie, ma occorre che siano riprese anche in ambito scolastico. L’obiettivo è quello della maturazione integrale dei ragazzi, che non vengono a scuola solamente per apprendere conoscenze, ma per crescere come giovani uomini e giovani donne.

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

copertina intervista
Notizie

Intervista a Radio Canale Italia

Il nostro Istituto è stato contattato dal programma radiofonico StoryTime di Radio Canale Italia per presentarsi e raccontare di sé. Ecco la registrazione della puntata,

News dalla Secondaria – Febbraio

Contattaci

Scrivici