Istituto comprensivo paritario cattolico

News dalla Secondaria – Dicembre

PERCORSO PSICOLOGHE

La nostra attenzione si è rivolta fin dal principio di questo anno scolastico verso la cura della persona degli alunni che ci sono affidati, offrendo un percorso di lettura e scoperta delle emozioni che l’emergenza sanitaria Covid-19 ha impresso nel loro animo durante i duri mesi di lockdown.

Tale iniziativa, gestita sia in presenza e in modalità on-line dalle dottoresse che operano presso il centro per la famiglia di Sesto San Giovanni, ha favorito un prezioso clima di dialogo tra studenti e specialisti, grazie alle attività coinvolgenti organizzate in forme di dibattito e di confronto tra pari riuniti in piccoli gruppi, allo scopo di condividere le proprie emozioni e imparare strategie utili per affrontare le difficili prove che spesso la vita presenta.

OPEN DAY

Come ogni anno, in occasione dell’Open day, abbiamo voluto far conoscere la nostra scuola, servendoci di una nuova formula che ci ha permesso di abbattere le distanze imposte dalla presente emergenza sanitaria. E’ stato inizialmente organizzato un webinar rivolto alle famiglie, presieduto dalla direzione dell’istituto, durante il quale la coordinatrice ha illustrato l’organizzazione della scuola e, infine, i singoli docenti hanno offerto il loro contributo esponendo le strategie didattiche fondamentali per il conseguimento del successo formativo. Durante il webinar, sono state inoltre presentate le metodologie offerte dalle docenti di lingua straniera per conseguire fondamentali certificazioni linguistiche.

Allo scopo di offrire un saggio della didattica coinvolgente e laboratoriale che viene proposta durante le lezioni, sono stati organizzati anche laboratori fruibili online grazie alla piattaforma Zoom.  Grazie a questo strumento abbiamo avuto la possibilità di raggiungere e far appassionare i ragazzi delle classi quarte della scuola primaria che hanno aderito entusiasti e numerosi all’iniziativa. I singoli docenti hanno messo in campo tutto il loro amore per le proprie materie d’insegnamento e la passione per l’innovazione didattica, presentando argomenti di epica, chimica, arte, botanica, spagnolo e coding, unendo alla teoria implicazioni pratiche e stimolanti, quali esperimenti scientifici, giochi informatici e creativi lavori manuali.

COLLEGAMENTO CON LA TAHILANDIA

Il tempo che ci ha condotti verso questo Natale così diverso, più intimo e silenzioso, ha unito ancora di più la nostra comunità educante verso la meta più ambita: l’educazione dei nostri ragazzi al vero valore cristiano del Natale.

Durante il nostro cammino verso il Santo Natale, è stata offerta l’occasione unica e irripetibile di servirci della tecnologia per volgere il nostro sguardo verso confini lontani. Tutte le classi dell’istituto, grazie alla mediazione di don Andrea, hanno potuto effettuare un collegamento con il centro educativo di Phrae in Tahilandia costruito per l’accoglienza e la cura di ragazzi con disabilità. I nostri alunni hanno ricevuto così l’opportunità di conoscere realtà diverse e lontane, attraverso i racconti e il dialogo con un volontario che ha scelto di donare la propria vita al servizio dei più bisognosi. E’ stato infine proposto l’acquisto di un panettone come gesto concreto di carità, volto a fornire un contributo a sostegno del centro. L’iniziativa è stata promossa insieme all’ Oratorio San Luigi e in collaborazione con il Pontificio Istituto Missioni Estere.

ATTIVITA’ NATALIZIE

Il nostro augurio di un sereno e felice santo Natale ha voluto raggiungere le case dei nostri amati ragazzi, attraverso un’iniziativa allegra e divertente che ha visto docenti e alunni coinvolti in un momento di gioco on-line, seguito da uno speciale e sentito scambio di auguri attraverso la condivisione di un video natalizio, realizzato in collaborazione con i ragazzi di tutte le classi dell’istituto.

L’atmosfera e la magia del Natale ci hanno accompagnato fino all’ultimo giorno di lezioni, durante il quale i docenti hanno organizzato per i ragazzi un momento di condivisione dei regali, secondo le regole del gioco “Il Babbo Natale segreto”. Qualche giorno prima, ciascun ragazzo ha pescato un bigliettino con il nome del compagno cui fare un pensiero di Natale, perché ciascuno avesse un ricordo piacevole e sentito di questo felice tempo di festa.

LA MESSA DI NATALE

Il momento più significativo di questo tempo di attesa è stata celebrazione della Santa Messa presso la Basilica di santo Stefano che è stata animata dalle voci dello straordinario coro degli studenti, accompagnate dal suono degli strumenti suonati dai loro compagni musicisti. Attraverso il significato profondo delle letture che ci è stato rivelato grazie alle parole di don Andrea, abbiamo ricevuto in dono il prezioso messaggio di speranza e di amore di Gesù che ci guiderà ogni giorno di questo nuovo anno insieme!

Auguriamo a tutti un inizio d’anno stupendo, pieno di ottimismo e fede!!

Condividi!

Altri articoli

2
Notizie

Lettera di inizio anno scolastico

Alle porte dell’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 pubblichiamo la lettera scritta dal nostro direttore d’Istituto Don Andrea Gariboldi per tutta la comunità scolastica.

anteprime articoli web
Notizie

Vita da prete

«Una scuola parrocchiale è un’esperienza di comunità» così esordisce il nostro direttore Don Andrea Gariboldi, intervistato dal mensile Il Segno della Diocesi di Milano. Di

News dalla Secondaria – Dicembre

Contattaci

Scrivici