Istituto comprensivo paritario cattolico

News dalla Secondaria – Dicembre

In questo ultime settimane scolastiche del 2021 non ci siamo fatti mancare niente!

Si sono svolte le finali della XII edizione dei giochi matematici del Mediterraneo, un susseguirsi di prove che ha tenuto i ragazzi sulle spine sino all’ultimo calcolo; le uscite didattiche delle classi seconde si sono concluse con una visita al Cimitero Monumentale di Milano. A dispetto di quanto si possa immaginare, l’uscita e’ stata tutt’altro che un mortorio! La mattinata e’ stata animata dalla sfida per trovare e riconoscere alcune statue e sepolcri indicati dal prof di arte; l’ultimo giorno di scuola tutti i ragazzi della Secondaria hanno scartato il loro Babbo Natale Misterioso, un regalo ricevuto da un compagno o compagna della propria classe assolutamente segreto, per condividere insieme la gioia del ricevere ma soprattutto del donare, indipendentemente da chi hai davanti.

FESTE DI NATALE

Le serate dei giorni 13, 15 e 16 dicembre hanno portato, per alunni e insegnanti, un’occasione di festa comunitaria per classi parallele: pizza, giochi, divertimento e, in conclusione, una preghiera insieme alle famiglie, per ricordare e ricordarci che il Natale è il dono più grande che siamo invitati ad accogliere, ma soprattutto a riscoprire nei tanti momenti della nostra vita concreta.

 

INCONTRO PADRE GHEZZI

Venerdì 17 dicembre le classi hanno incontrato, tramite la piattaforma Teams, padre Mario Ghezzi, direttore del Centro PIME di Milano. Padre Ghezzi, spiegando il progetto sostenuto tramite il gesto di carità dell’Avvento, ha portato la testimonianza dei suoi quasi vent’anni in Cambogia, in luoghi dove nessuno aveva mai sentito parlare di Gesù. Raccontando la propria esperienza, ha fatto riflettere su come un semplice seme gettato può far nascere un modo nuovo di guardare alla realtà che sta intorno a noi.

ULTIMO GIORNO

L’ultimo giorno di scuola è una festa!! Sì, ma una festa completa di tutto: Santa Messa in basilica, giochi in oratorio, panettone, pandoro e… tanta buona musica dal vivo. Parecchi ragazzi, infatti, hanno collaborato alla preparazione della parte musicale per la Messa e i festeggiamenti successivi, adoperandosi con impegno e col sorriso. Ciascuno studente, pur nella diversità di età, ha messo a disposizione del gruppo le proprie competenze musicali e canore, proprio come la Prof.ssa Mocci e il Prof. Contini che hanno suonato insieme alla band brani tipicamente natalizi, da Jingle bell rock a Oh happy day, da Happy Christmas a White Christmas a Oh holy night.

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

copertina intervista
Notizie

Intervista a Radio Canale Italia

Il nostro Istituto è stato contattato dal programma radiofonico StoryTime di Radio Canale Italia per presentarsi e raccontare di sé. Ecco la registrazione della puntata,

News dalla Secondaria – Dicembre

Contattaci

Scrivici