Istituto comprensivo paritario cattolico

News dalla Secondaria – Gennaio

Gennaio alla Secondaria è il momento dolceamaro della compilazione e consegna delle pagelle. I coordinatori hanno incontrato i genitori in occasione delle assemblee per condividere l’andamento della classe e si sono poi dedicati alla consegna personale dei documenti di valutazione che mette in risalto i passi avanti e le fatiche dei singoli alunni.

La ormai consueta settimana dei riallineamenti segue quella delle pagelle. È il momento in cui si cerca di riportare i singoli componenti della classe a camminare allo stesso ritmo, per non rimanere indietro con l’inizio del Pentamestre. Si sono svolte attività di recupero e potenziamento, come le tombole matematiche, cooperative learning sulle esplorazioni, laboratori di arte e musica, domino con le tabelline, creazione di carte geografiche, cineforum, e tanti altri!

Chi studia la seconda lingua ha anche assistito allo spettacolo teatrale in spagnolo e al successivo momento di laboratorio utile per dialogare con gli attori esercitandosi ad hablar español.

L’inizio del nuovo anno porta con sé anche l’inizio dei corsi pomeridiani curricolari ed extracurricolari. In particolare sono stati attivati il corso di latino per i ragazzi che vogliono iniziare ad approcciarsi a una lingua e una cultura che studieranno alle scuole superiori, il corso di fumetto frequentato con entusiasmo dagli alunni di prima che amano disegnare, il corso di inglese in preparazione all’esame Cambridge KEY e il corso di moda per tutte quelle persone interessate a conoscere le tecniche di progettazione e disegno di un abito che verrà presentato al Concorso dell’Istituto Montale di Cinisello Balsamo e l’immacabile spettacolo teatrale delle seconde!

In occasione del Giorno della Memoria, grazie alle iniziative che sono state promosse in tutte le classi, i ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere la storia di Giorgio Perlasca, un italiano che negli anni della Seconda Guerra Mondiale rischiò la propria vita per mettere in salvo dallo sterminio nazista migliaia di persone in Ungheria. La mattina del 27 gennaio il momento di preghiera mattutino è stato comune a tutte le classi. Il coordinatore didattico ci ha aiutato a riflettere sull’esempio di Perlasca: un uomo che nel compiere un gesto eroico, lo ha fatto con estrema spontaneità (“Lei cosa avrebbe fatto al mio posto?” rispose a un giornalista che lo intervistò…) e non ha voluto rivelarlo a nessuno ( la sua storia fu resa nota solo grazie ad alcune donne ebree, da lui messe in salvo, che lo cercarono molti anni dopo per esprimergli la loro riconoscenza ).

Condividi!

Altri articoli

incontro genitori 8 aprile (post di facebook)
Scuola Genitori

Scuola Genitori 2024

L’Equipe Educativa dell’Istituto offre a tutte le famiglie della scuola e del territorio una serata per dialogare insieme su alcune tematiche educative. L’iniziativa risponde ad

News dalla Secondaria – Gennaio

Contattaci

Scrivici