Istituto comprensivo paritario cattolico

News dalla Primaria – Novembre 2021

Il 13 novembre è stata la Giornata Mondiale della Gentilezza. Un’occasione per ricordarci l’importanza di un gesto d’affetto, di una parola di conforto, di un sorriso donato ad un altro. I bambini delle classi prime hanno imparato l’inno della gentilezza, un canto dalle parole gentili con cui hanno riempito e colorato le loro aule.

 

Dopo il successo dello scorso anno è tornata a trovarci Federica, l’esperta del progetto BRICKS4KIDZ.

Le classi prime con i pezzi Duplo hanno costruito un omino ripassando le parti del corpo umano. Le seconde con i Lego Technic si sono tuffate nel mare per la costruzione di un magnifico pesce. Le terze hanno chiacchierato di preistoria e costruito un velociraptor che ha preso forma e movimento. I bambini di quarta hanno conosciuto la forza di un ciclone e l’hanno riprodotta con i pezzi di Lego Technic, mentre le classi quinte hanno affrontato la tematica delle risorse energetiche alternative costruendo una pala eolica.

Pezzi di Lego e fantasia si sono fusi per dare anima a costruzioni sorprendenti.

 

Nel mese di novembre gli alunni delle classi terze, quarte e quinte hanno partecipato al concorso Giochi Matematici del Mediterraneo. Si tratta di quesiti che prevedono risposte a scelta multipla o risposte aperte. I questionari propongono 10 domande per le classi terze, 15 per le classi quarte e 20 per le classi quinte. Questo è sicuramente un altro modo per esercitare le competenze logico-matematiche mettendosi alla prova e divertendosi. Prossimamente faremo il tifo per gli alunni qualificati alla finale di istituto.

 

La meraviglia e l’incanto dei libri sono dati dall’incontro con il mondo attraverso il pensiero e l’immaginazione degli autori, trasformati in scrittura e immagini, stampati su supporto cartaceo o digitalizzati, alla portata di tutti.

Con il desiderio di incrementare i volumi della biblioteca scolastica la scuola ha partecipato all’iniziativa #ioleggoperchè. Alcuni alunni delle classi quinte hanno trascorso una piacevole mattinata presso la Libreria della Famiglia – Presenza di Sesto San Giovanni per promuovere, presentare e invitare le persone ad acquistare i libri per la biblioteca della scuola. È stato un bel momento di condivisione e dialogo con i cittadini che si sono fermati a conoscere l’iniziativa.

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista
Notizie

Fondazione Mediolanum per la Santa Caterina

Il nostro Istituto ringrazia Fondazione Mediolanum per il contributo che ci permetterà di garantire un accesso inclusivo alle tecnologie informatiche e la fruizione dei progetti

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

News dalla Primaria – Novembre 2021

Contattaci

Scrivici