Istituto comprensivo paritario cattolico

MIUR – Iscrizione Classi Prime A.S. 2019-20

Ai fini della prosecuzione del percorso di studi in scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali, le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, dovranno essere effettuate obbligatoriamente on line dalle ore 8:00 del 7 gennaio alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019. 

Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it 

Iscrizione presso il nostro istituto

Ricordiamo che prima dell’iscrizione, qualora non fosse ancora stato fatto, è necessario che i genitori incontrino personalmente la direzione per prendere consapevolezza e sottoscrivere l’offerta didattica formativa.

Iscrizione Scuola Primaria

Il genitore che intende iscrivere il proprio figlio presso la nostra scuola primaria deve inserire sul sito del MIUR le seguenti informazioni:

codice meccanografico: MI1E083004
Tempo Scuola: 28 ore 

Iscrizione Scuola Secondaria di Primo Grado

Il genitore che intende iscrivere il proprio figlio presso la nostra scuola secondaria di primo grado deve inserire sul sito del MIUR le seguenti informazioni:

codice meccanografico: MI1M04300V
Tempo Scuola: 30 ore 

Procedimento per l’iscrizione

I genitori per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  • individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro“);
  • registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti.
  • compilare la domanda in tutte le sue parti a partire dal 7 gennaio 2019;
  • inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.itin modo diretto;

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Il modulo on line recepisce le nuove disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni.

Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine nel modulo di domanda il genitore che lo compila dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene secondo le disposizioni previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R.; vigono, al riguardo, le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità

Eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto), i genitori, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. 

Iscrizione alunni con disabilità

Le iscrizioni degli alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.T.S. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185.

Supporto all’iscrizione

Informiamo che generalmente le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono un servizio di supporto informativo e informatico alle famiglie; se necessario, in subordine, anche le scuole di provenienza possono offrire il medesimo servizio di supporto.

La Segreteria didattica del nostro istituto offre un servizio di supporto informativo e informatico alle famiglie in caso di necessità,previo appuntamento.

Per l’iscrizione con l’assistenza della segreteria bisogna recarsi presso la scuola con la carta d’identità o documento di riconoscimento valido, codice fiscale proprio e codice fiscale del figlio/a.

Condividi!

Altri articoli

2
Notizie

Lettera di inizio anno scolastico

Alle porte dell’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 pubblichiamo la lettera scritta dal nostro direttore d’Istituto Don Andrea Gariboldi per tutta la comunità scolastica.

anteprime articoli web
Notizie

Vita da prete

«Una scuola parrocchiale è un’esperienza di comunità» così esordisce il nostro direttore Don Andrea Gariboldi, intervistato dal mensile Il Segno della Diocesi di Milano. Di

MIUR – Iscrizione Classi Prime A.S. 2019-20

Contattaci

Scrivici