Istituto comprensivo paritario cattolico

LETTERA PER L’AVVENTO

AVVENTO 2021

Rimettiamoci in gioco: AMA LIBERA TUTTI

 

Carissimi,

con domenica prossima 14 novembre entriamo nel tempo dell’Avvento. Questo tempo che la Chiesa ci offre come occasione da cogliere per preparare la nostra vita ad attendere la venuta del Signore Gesù nella nostra vita. L’Avvento non ci prepara semplicemente alla celebrazione del Natale, ma ancora di più, ci ricorda che l’uomo credente vive e abita la storia con lo spirito di colui che si lascia sorprendere continuamente dal fatto che essa è continuamente visitata dalla presenza di Dio.

La quotidianità è il tempo dove Dio si manifesta ancora oggi. È il luogo nel quale poter accorgersi che Egli continua a prendersi cura di noi, nonostante le nostre infedeltà e le nostre distrazioni.

Con l’Avvento – lo sappiamo – inizia un nuovo anno liturgico che ci accompagnerà a scoprire e a favorire questo volto di un Dio amante dell’uomo. La preparazione all’incontro col Dio-con-noi, con Colui che non è venuto una sola volta nella storia, ma continua a rendersi presente nel segno della Parola e del Pane, in attesa di tornare nella Gloria, sarà il modo per far crescere in noi la passione per una Chiesa unita perché attratta dallo stesso Signore Gesù e dunque credibile agli occhi di chi ancora non lo conosce o lo ha conosciuto in modo impreciso e sbagliato.

È a partire dalla lettera pastorale dell’Arcivescovo Mario Delpini che vogliamo scandire i “tempi forti” di questo anno pastorale che ruotano attorno al titolo della lettera “Unita, libera, lieta”. Cominciando con il tempo di Avvento, cercheremo di declinare nella nostra riflessione e nella nostra preghiera il tema dell’“unità” della Chiesa come frutto della Pasqua di Gesù che ogni domenica si celebra e si rinnova. Una Chiesa unita, fatta di tante diversità capaci di parlarsi, di vivere una comunione che non sarà mai uniformità, ma condivisione di una responsabilità per il bene di tutti.

“RIMETTIAMOCI IN GIOCO… AMA LIBERA TUTTI” è l’invito che sentiamo rivolto a ciascuno di noi, famiglie, alunni e corpo docente per provare a rimetterci in gioco nel fare dell’amore reciproco la chiave per vivere davvero l’unità in ogni relazione che abitiamo, e dell’incontro con il Signore Gesù un’opportunità per imparare a lasciare tutte quelle cose che ci impediscono di dire «questa sì che è vita!».

Di seguito vi riportiamo il cammino che abbiamo pensato per provare a vivere in pienezza questo tempo di Grazia.

Buon Avvento a tutti. E che Dio ci benedica.

 

 

don Andrea Gariboldi

Direttore dell’Istituto

COMUNICAZIONE AVVENTO 2021

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

copertina intervista
Notizie

Intervista a Radio Canale Italia

Il nostro Istituto è stato contattato dal programma radiofonico StoryTime di Radio Canale Italia per presentarsi e raccontare di sé. Ecco la registrazione della puntata,

LETTERA PER L’AVVENTO

Contattaci

Scrivici