[vc_row][vc_column][vc_column_text]Gentili Famiglie,
la scuola Santa Caterina vuole offrire un tempo di riflessione, aperto a tutti i genitori che si stanno preparando ad accompagnare i propri figli alla scuola primaria.
Per affrontare un viaggio bisogna attrezzarsi: occorre avere un’idea di cosa si farà, di dove si andrà, munirsi dell’essenziale per viaggiare comodo. Non occorre però sapere tutto, altrimenti si perderebbe il gusto della scoperta e dello stupore che il viaggio ha in sé.
Se attiviamo uno sguardo verso le competenze reali e raggiungibili dei bambini, al termine del percorso nella scuola dell’infanzia, potremmo renderci conto che è riduttivo pensare che sappiano già leggere o scrivere e idealizzare queste condizioni come basilari per approdare alla scuola di grado successivo.
Spesso ci sono proiezioni adulte sulle loro abilità attese in età di cinque- sei anni, nel tentativo di precocizzare esperienze che saranno vissute a tempo debito, illudendosi di agevolare il percorso si appesantisce invece il carico emotivo e cognitivo.
Questo percorso desidera promuovere la capacità riflessiva, la possibilità di sostare smantellando la fretta di raggiungere più obiettivi possibili.
L’intento di questo percorso è quello di promuovere una consapevolezza delle fasi di crescita, facilitare uno sguardo più aderente alla realtà e non all’ideale, verso un’immagine di bambino competente, soprattutto verso l’attitudine alla curiosità e al desiderio di sapere come motore di tutti gli apprendimenti.
Moderano la riflessione e la condivisione don Andrea Gariboldi – Direttore e Assistente Spirituale dell’Istituto “Santa Caterina da Siena” e la Dott.ssa Laura Fazio, pedagogista e analista filosofa, coordinatrice scuola dell’infanzia e insegnante.
Vi aspettiamo per dialogare insieme su questi temi attraverso la piattaforma ZOOM.
LUNEDÍ 1 e LUNEDÍ 15 MARZO dalle ore 18.00-19.30
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]