Istituto comprensivo paritario cattolico

Visita al castello di Gropparello (Classi II e III primaria)

Un’ esperienza meravigliosa, unica ed irrepetibile : una giornata da… cavalieri e da dame al castello di Gropparello!!!

Venerdì 26 Ottobre 2018, ore 7.45 : Piazza Petazzi è invasa da cappellini, da zainetti e dalle manine dei genitori, che salutano i loro figli.

Dove andranno?

Basta guardare l’abbigliamento casual degli insegnanti, per capire che parteciperanno ad un’uscita didattica, una fra le tante che faranno nel corso della loro carriera scolastica.
Però … questa sarà speciale, perché speciale è Gropparello, la località in provincia di Piacenza, in Val Vezzeno, dove c’è un castello antico e dove, gli alunni delle classi seconde terze, insieme ai loro insegnanti, trascorreranno una giornata fuori dal comune, una di quelle giornate che non si scorderanno mai… .

Perché ?

Perché al Castello di Gropparello c’è un bosco, dove abitano vari personaggi, chi più, chi meno simpatico : il boscaiolo, il mago, la fata, l’orco… . I bambini lo visiteranno, conosceranno i suoi abitanti e, magari, prenderanno qualche spavento. Ma si tranquillizeranno rapidamente anche perchè dovranno partecipare ad una battaglia.

Gli alunni della Primaria … coinvolti in un combattimento?

No , non è possibile, cose di altri tempi.
Eh no… sarà proprio così!!!
Indosseranno una specie di tunica colorata e un cinturone, dove potranno riporre la spada, certamente quella che non fa del male… !!!
Poi scorazzeranno per il prato…, in attesa di mettersi in cerchio ed ascoltare le parole, incisive, efficaci … del cavaliere… .

E …la mattinata come terminerà?

Terminerà dopo le 13.00, dopo aver sconfitto i “ cattivi “: la strega e l’orco.
Per finire la prima parte della giornata…,ci sarà il pranzo al sacco. A proposito … : niente cartacce o rifiuti sopra  sotto le tavolate del luogo di ristoro, altrimenti niente visita al castello!!!

Cosa faranno le dame e i cavalieri nel pomeriggio?

Si riposeranno! Niente battaglia. Al suo posto … una tranquilla visita guidata del castello, alla scoperta delle sale e degli arredi più belli, in un’atmosfera ovattata, in un’atmosfera di altri tempi.
Infine… ci sarà il viaggio di ritorno a Sesto San Giovanni, dove la Piazza Petazzi si rianimerà, intorno alle 18.00,per l’arrrivo dei genitori dei cavalieri e delle dame , per un giorno, del castello di Gropparello.

 

Insegnanti e alunni delle classi seconde e  terze, con la coordinatrice della Primaria.

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista
Notizie

Fondazione Mediolanum per la Santa Caterina

Il nostro Istituto ringrazia Fondazione Mediolanum per il contributo che ci permetterà di garantire un accesso inclusivo alle tecnologie informatiche e la fruizione dei progetti

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

Visita al castello di Gropparello (Classi II e III primaria)

Contattaci

Scrivici