Istituto comprensivo paritario cattolico

Grazie Lidia, benvenuto Sandro

Con questa newsletter speciale l’istituto S. Caterina da Siena si presenta nella nuova veste che sarà operativa dal prossimo Anno Scolastico.

Se volete conoscere personalmente il nuovo organico, siete invitati alla santa messa della festa della scuola Sabato 26 Maggio 2018 alle 19:15 presso il cortile della scuola.

Buona lettura.

Don Roberto Davanzo – Gestore della Scuola

Lasciatemi iniziare in modo informale questo editoriale con il quale desidero ufficializzare che con la prossima estate la preside Lidia Monti concluderà il suo percorso professionale nella Scuola Santa Caterina per passare il testimone al professor Alessandro Pozzi che assumerà il ruolo di Direttore di Istituto.

Con questo cambio al vertice della nostra scuola giunge a compimento un processo durato diversi anni e che ha visto la Santa Caterina passare da un “governo” affidato alle suore di Maria Bambina, ad uno decisamente più laico, pur rimanendo scuola parrocchiale. Malgrado l’assenza di figure di consacrate al servizio della scuola, la Santa Caterina ha tenuto, ha mantenuto la qualità educativa della sua proposta, è riuscita a trovare un equilibrio economico, cosa non così scontata nel mondo delle scuole paritarie. E di questo non possiamo che ringraziare la prof. Monti e i suoi collaboratori docenti e non docenti.

La prospettiva della pensione della professoressa Lidia ci ha messo nella condizione di provare ad immaginare non solo quale figura potesse sostituirla, ma anche quale modello organizzativo e pedagogico potesse mantenere tutta la ricchezza maturata negli anni, pur nella capacità di fare i conti con le sempre nuove esigenze dei ragazzi, delle loro famiglie e della società tutta. Abbiamo perciò individuato nella persona del prof. Alessandro Pozzi una figura che potesse fare al caso nostro e al quale abbiamo chiesto sostanzialmente di immaginare il suo ruolo come quello di un Direttore di Istituto, in grado di guidare la scuola – in stretta collaborazione con il sottoscritto e con il responsabile amministrativo – armonizzando la proposta educativa dei tre ordini (infanzia, primaria e secondaria di primo grado). Per far questo abbiamo affidato alla prof. Alessandra Ricci il ruolo di coordinatrice della secondaria di primo grado, ruolo che la maestra Laura Francullo ricopre per la primaria e la maestra Rosaria Magnoni per la scuola dell’infanzia. Inoltre abbiamo chiesto al prof. Pozzi di investire parte delle sue energie per aprire il più possibile la scuola all’esterno allo scopo di farla diventare un punto di riferimento culturale per la città. Crediamo infatti che la missione della parrocchia si debba realizzare anche grazie a questo straordinario strumento che è la nostra scuola di cui dobbiamo tutti essere orgogliosi sostenitori.

Alessandro Pozzi – Direttore dell’Istituto

Diventare direttore della Santa Caterina da Siena indica un passaggio di testimone impegnativo e affascinante. Impegnativo per la fiducia ripostami dal Prevosto nel condurre una istituzione importante che porta con sé una storia più che secolare. Affascinante per la nuova sfida pedagogica da affrontare.

La formazione filosofica e teologica, la lunga carriera di insegnante caratterizzata da incarichi e progetti di diversa natura, le molteplici esperienze professionali e sociali, vissute tutte all’insegna del servizio, unite poi al percorso di fede legato a questa parrocchia e di cui la scuola è parte attiva, mi vedono sulla soglia di questo incarico con la sana preoccupazione di chi riceve tra le mani un prezioso tesoro e del quale dovrò rendere, come nella parabola dei talenti, il doppio.

Insieme a tutte le componenti della scuola, in nome della continuità e della partecipazione, cercheremo di affrontare le nuove sfide secondo il carisma tipico della scuola parrocchiale, dell’abitare vicino, della prossimità, per essere segno, segnale, insegnamento. In estrema sintesi una comunità educante. Questo potrà avvenire solo se saremo pronti a seguire il Soffio di Dio presente nella storia e discernere, qui ed ora, la Via, Verità e Vita.

Obiettivo prioritario dell’istituto, secondo le indicazioni del Prevosto che è il Gestore unico e responsabile primo dell’identità e degli indirizzi della scuola, sarà la proposta di un stile di vita caratterizzato dall’esperienza di fede quale contributo necessario in ambito didattico (specifico della formazione scolastica), pedagogico (attenzione alla crescita di alunni e famiglie nell’orizzonte valoriale cristiano) e culturale (presenza e testimonianza significativa per il territorio)

In questo percorso il ruolo che andrò a ricoprire sarà del tutto nuovo. Scomparirà la figura del preside (in coerenza alle normative vigenti che prevedono solo figure di coordinamento didattico ed educativo) e si introdurrà quella del Direttore dell’Istituto.

Sarò responsabile dell’andamento generale di tutta la scuola e delle sue attività, in stretta collaborazione col responsabile amministrativo, dott. Mauro Turri, e coadiuvato dalle tre coordinatrici delle rispettive scuole dell’infanzia, Maria Rosaria Mognoni, primaria, Laura Francullo, e secondaria Alessandra Ricci.

Infine non posso che ringraziare tutte le persone che a vario titolo hanno operato affinché la scuola Santa Caterina diventasse quella che è oggi, un pensiero ai parroci, alle suore della Carità di Maria Bambina, ai presidi, in particolar modo alla prof.ssa Lidia Monti, alle coordinatrici, a tutto il corpo docente e non docente, ai volontari, ai genitori e a tutti quelli che hanno creduto nel valore della proposta educativa della “Santa Caterina” e hanno affidato i loro bambini e ragazzi all’amorevole cura di questa comunità, viva espressione della Parrocchia di Santo Stefano.

M. Rosaria Mognoni – Coordinatrice Scuola dell’Infanzia Petazzi

Mi presento, sono M. Rosaria Mognoni, coordinatrice della scuola dell’infanzia Petazzi da settembre 2017.

È stato un gradito ritorno perché la mia vita professionale è partita proprio da qui nel lontano 1985 come insegnante supplente e addetta ai servizi di pre, post scuola e refezione. Ho insegnato per 3 anni alla scuola dell’infanzia della parrocchia di San Giovanni a Sesto poi, un breve ritorno come supplente per un anno qui al Petazzi e, infine, 25 anni come titolare di sezione alla scuola dell’infanzia parrocchiale San Rocco a Monza.

La lunga carriera di insegnante e la voglia di portare la mia esperienza alla scuola dell’infanzia della mia parrocchia ha fatto sì che tornassi “alla Santa Caterina” come coordinatrice.

Qui ho trovato una scuola viva, positiva, fatta di docenti che mettono, nel lavoro quotidiano, competenza entusiasmo e passione per i bambini iscritti nelle diverse sezioni.

Il coordinamento è un bellissimo lavoro che mi permette di agire, con lo staff docente, per la crescita dei piccoli a noi affidati. Il lavoro che svolgo è caratterizzato dalla semplicità, dall’armonia e dalla cura di ogni attività programmata perché i bambini possano capire che crescere insieme è bello e mai banale.

Questo è il mio compito ed è davvero entusiasmante.

Ringrazio Lidia per l’egregio lavoro svolto come preside della nostra scuola e do il benvenuto al nuovo direttore Alessandro Pozzi, augurandomi che il nuovo assetto organizzativo fornisca quella linfa vitale che permetta alla nostra scuola di diventare un riferimento per il territorio sestese.

Laura Francullo – Coordinatrice Scuola Primaria

Per chi non mi conoscesse, mi presento, Sono Laura Francullo, insegnante prevalente della scuola primaria dal 2000 e coordinatrice dal 2014.

La scuola Santa Caterina è la mia seconda casa, tanto è vero che ho deciso, senza pensarci due volte, che i miei figli seguissero il loro percorso didattico e di crescita individuale proprio qui!

Nel momento in cui mi è stato proposto di diventare la coordinatrice della Scuola Primaria, ho cominciato a conoscere meglio “i bisogni” primari degli alunni e delle loro famiglie, perché, pur mantenendo il ruolo d’insegnante di classe, ho avuto la possibilità di “esplorare” realtà didattiche eterogenee, di relazionarmi con famiglie con caratteristiche diverse, opportunità che non si hanno quando si opera solo sulla propria classe.

Il mio incarico comporta un forte arricchimento professionale e umano, non ha orari, non ha pause e non ti permette di perderti in altri pensieri, perché hai delle responsabilità verso gli alunni, le famiglie e i colleghi. La coordinatrice è prima di tutto un’insegnante e, come tale, deve condividere gioie e ostacoli con chi le sta attorno, cercando di creare uno staff operativo sinergico ed efficiente.

Non è una passeggiata…, ma se “cammini” con i tuoi insegnanti, se crei un rapporto comunicativo con le altre coordinatrici, offrirai alle famiglie dei frequentanti e dei futuri iscritti la certezza di far parte o di entrare a far parte di una” comunità”, che ha a cuore l’iter evolutivo degli alunni.

Anche se l’uscita di Lidia per me è un cambio importante e mi rimarranno sempre nel cuore tutte le esperienze ed i momenti che abbiamo condiviso, l’arrivo del nuovo direttore lo interpreto come un segno che ci permetterà di affrontare le esigenze di una scuola primaria sempre più aperta e coinvolgente che ci farà convergere il nostro essere parte della nostra comunità cristiana parrocchiale con il nostro essere scuola al centro di una comunità sestese in continua trasformazione.

Alessandra Ricci – Coordinatrice Scuola Secondaria di I Grado

Conosco molto bene l’identità della S. Caterina e ne condivido lo stile educativo e gli obiettivi, tanto che anche i miei figli hanno frequentato la scuola media dell’istituto. Conosco altrettanto bene il quartiere: abito in zona e sono inserita nella vita e nel tessuto di questa parte di Sesto, relazionandomi con parecchie famiglie e alunni.

Sono laureata in Architettura, abilitata in Tecnologia e lavoro da più di dieci anni come docente di tecnologia e arte presso la scuola. Data la formazione e le mie attitudini, sono naturalmente portata a sentire come prioritari l’insegnamento e l’educazione al bello, l’attenzione ai dettagli, la cura della precisione e dell’ordine: valori importanti, che non vanno trascurati, perché diventino per i ragazzi competenza, per la scuola e per la vita. Reputo altresì fondamentale lo sviluppo della capacità organizzativa e progettuale, che coltivo attraverso molteplici proposte di laboratori, spesse volte pomeridiani, intesi come strumento per apprendere mediante il fare nonché per favorire e consolidare la socializzazione.

Un po’ spinta dalla disciplina che insegno, un po’ per mia naturale propensione, mi mantengo aggiornata e al passo con le novità, sia nel campo delle metodologie didattiche, sia quanto ai temi, così partecipo a convegni, visito con le classi mostre o percorsi museali, stimolo i ragazzi all’adesione a progetti.

Dedico poi particolare attenzione all’orientamento, accompagnando alunni e famiglie nella scelta della scuola superiore e sono referente per il Progetto Vela, la rete che mette in relazione le scuole del territorio.

Quest’anno ho curato anche il percorso sul cyber bullismo, organizzando incontri per i ragazzi e per i genitori.

Mi occupo, inoltre, del raccordo con la scuola primaria: quella del nostro Istituto, ma anche altre esterne, attraverso attività di promozione e accoglienza.

Negli anni ho potuto ampliare la mia gamma di competenze, lavorando accanto alla preside Monti, con la quale ho condiviso intenti, obiettivi e metodi: è stata per me una maestra e una guida e credo che il passaggio di consegne sarà all’insegna della continuità.

Conosco a fondo il team di docenti della scuola secondaria, è affiatato e coeso; tra noi c’è collaborazione e reciproco rispetto. Dei miei colleghi so punti di forza e risorse. Altrettanto buona è la sintonia con le coordinatrici della scuola primaria e dell’infanzia.

Sì, mi sento pronta per affrontare questo cammino, a cui vado incontro con fiducia, serenità ed entusiasmo.

Auguro un buon lavoro al nuovo direttore dell’istituto, consapevole che ogni cambiamento possa essere uno spunto per nuove sfide ed opportunità.

Mauro Turri – Responsabile Amministrativo

La scuola è anche amministrazione con i suo flussi tecnici e le formalità, contratti da redigere, fatture da registrare, adempimenti da svolgere, servizi da organizzare, fornitori da scegliere ed incontrare.

Amministrare la scuola in questi ultimi anni ha comportato tanto impegno, un compito arduo, improbo senza la collaborazione di chi, nel silenzio del titolo ufficiale, ha svolto e svolge un lavoro prezioso.

Amministrare la scuola è una responsabilità importante, creare le condizioni migliori per tutti, scolaresca, lavoratrici e lavoratori, famiglie senza scontentare qualcuno è quasi impossibile .

L’aiuto, i consigli, la visione futurista della Preside Monti hanno permesso di superare tanti ostacoli e creare ogni anno aspettative piacevoli e la voglia di impegnarsi per migliorare anche l’amministrazione.

Grazie Lidia, grazie di cuore per il tuo contributo prezioso di lavoro e di vita, per il tuo essere stata “semplicemente” con noi.

Benvenuto Alessandro, un grosso in bocca al lupo per questa nuova esperienza.

Condividi!

Altri articoli

2
Notizie

Lettera di inizio anno scolastico

Alle porte dell’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 pubblichiamo la lettera scritta dal nostro direttore d’Istituto Don Andrea Gariboldi per tutta la comunità scolastica.

anteprime articoli web
Notizie

Vita da prete

«Una scuola parrocchiale è un’esperienza di comunità» così esordisce il nostro direttore Don Andrea Gariboldi, intervistato dal mensile Il Segno della Diocesi di Milano. Di

Grazie Lidia, benvenuto Sandro

Contattaci

Scrivici