Istituto comprensivo paritario cattolico

GIORNATA DI PREGHIERA E DI DIGIUNO PER LA TERRA SANTA

Gentili famiglie,

anche il nostro Istituto aderisce all’invito del Patriarca di Gerusalemme dei Latini cardinale Pizzaballa a dedicare la giornata di oggi martedì 17 ottobre alla preghiera, al digiuno e all’astinenza per la pace e la riconciliazione.

Condividiamo con voi le recenti parole di Papa Francesco: “Il terrorismo e gli estremismi non aiutano a raggiungere una soluzione al conflitto tra Israeliani e Palestinesi, ma alimentano l’odio, la violenza, la vendetta, e fanno solo soffrire gli uni e gli altri. Il Medio Oriente non ha bisogno di guerra, ma di pace, di una pace costruita sulla giustizia, sul dialogo e sul coraggio della fraternità”.

Nell’esprimere vicinanza commossa alle molte persone innocenti che stanno vivendo momenti di enorme dolore e di morte, e senza dimenticare le responsabilità di chi aggredisce, ci sentiamo ancora più provocati a prendere coscienza del fatto che l’uomo non è in grado di salvarsi da sé e che solo Dio può donare la vera pace. Ancorati all’amore infinito che Cristo, nascendo proprio in quella terra oggi così sofferente, ha donato a ogni essere umano come strada al compimento, offriamo a Lui nella preghiera ogni nostro piccolo ma necessario tentativo di costruire luoghi di dialogo e di fraternità, come ci chiede Papa Francesco.

I nostri alunni hanno vissuto oggi il momento quotidiano della preghiera proprio con questa specifica intenzione e hanno ascoltato l’appello del Patriarca di Gerusalemme che vi riportiamo in allegato a questa comunicazione. Alcuni momenti di riflessione, adeguati ad ogni fascia di età e ordine di scuola, sono stati realizzati dagli insegnanti per comprendere a pieno il dono importante di essere, là dove siamo, autentici costruttori di pace di fraternità.

Vi rcordiamo che questa sera alle ore 21.00 nella chiesa dell’Assunta, si terrà un momento di preghiera con tutta la comunità, al quale desideriamo invitarvi.

 Allegato Appello_Cardinale_Pizzaballa

Il Direttore dell’Istituto

don Andrea Gariboldi

 

Condividi!

Altri articoli

auguri pasqua 2024
Direzione

SANTA PASQUA 2024

L’Istituto Santa Caterina augura a tutte le famiglie, agli alunni e ai propri dipendenti i migliori auguri per una felice Pasqua. Scarica e leggi il

incontro genitori 8 aprile (post di facebook)
Scuola Genitori

Scuola Genitori 2024

L’Equipe Educativa dell’Istituto offre a tutte le famiglie della scuola e del territorio una serata per dialogare insieme su alcune tematiche educative. L’iniziativa risponde ad

GIORNATA DI PREGHIERA E DI DIGIUNO PER LA TERRA SANTA

Contattaci

Scrivici