Istituto comprensivo paritario cattolico

GENITORI IN FORMAZIONE NELL’ERA DIGITALE

 

L’Istituto Santa Caterina vuole offrire uno spazio guidato per incontrare i genitori e per dialogare insieme con i docenti su alcune tematiche che riguardano l’educazione dei nostri figli di fronte alle sfide del mondo contemporaneo.

Un percorso per tutti coloro che desiderano imparare ad orientarsi nel mondo del web e delle tecnologie digitali a fianco dei propri figli, per aiutarli a utilizzare questi strumenti veicolando valori ed educazione e permettere il formarsi in loro di una cultura che li chiami in causa nel pensare responsabilmente.

 

  • MERCOLEDI’ 2 NOVEMBRE classi 1^-2^ Primaria: “Bambini e tecnologia: come promuovere e favorire il benessere digitale in famiglia”.

 

  • GIOVEDI’ 4 NOVEMBRE classi 3^-4^-5^ Primaria: “Bambini e tecnologia: riflessione sui rischi ed educazione ad un uso corretto e responsabile dei dispositivi digitali e dei social network”.

 

  • MERCOLEDI’ 10 NOVEMBRE classi 1^-2^ 3^ Secondaria: “Adolescenti e social network: uno sguardo tra rischi e atteggiamento responsabilizzante”.

 

Gli incontri, suddivisi per fasce d’età, hanno diverse finalità:

-gestire in modo consapevole la tecnologia

-pensare all’educazione digitale a livello preventivo

-riflettere sui rischi dell’iper-connessione e sui contenuti proposti dai social network

-condividere riflessioni e indicazioni pratiche per un uso corretto di tablet, console e smartphone

 

Tutti gli incontri si terranno in presenza presso i locali della scuola. Avranno inizio alle ore 18.30 e saranno tenuti dalla Dott.ssa Silvia D’Alessandro, psicopedagogista dell’Istituto. Saranno introdotti dal direttore don Andrea Gariboldi e vedranno la presenza di alcuni docenti della scuola.

Chiediamo cortesemente, per motivi di sicurezza e normativa sanitaria, la presenza di un solo genitore per alunno e l’utilizzo della mascherina. Secondo la normativa vigente, è necessario esibire all’ingresso la “Certificazione verde COVID-19” (Greenpass), altrimenti non sarà possibile prendere parte alla riunione. In caso di impossibilità di ottenere la certificazione verde, è possibile contattare per tempo la segreteria didattica per avere un collegamento da remoto.

 

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

copertina intervista
Notizie

Intervista a Radio Canale Italia

Il nostro Istituto è stato contattato dal programma radiofonico StoryTime di Radio Canale Italia per presentarsi e raccontare di sé. Ecco la registrazione della puntata,

GENITORI IN FORMAZIONE NELL’ERA DIGITALE

Contattaci

Scrivici