Istituto comprensivo paritario cattolico

Cyberbullismo e utilizzo consapevole delle nuove tecnologie

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Cyberbullismo – è legge

In seguito alla legge sul cyberbullismo n.71 del 2017, per rafforzare il ruolo della scuola nella lotta al fenomeno, il MIUR ha evidenziato la necessità di avere in ogni scuola un docente referente che, una volta formato presso gli enti preposti, coordini interventi volti alla sensibilizzazione, prevenzione e contrasto del cyberbullismo.

La scuola Santa Caterina affronta il cyberbullismo

La scuola Santa Caterina da Siena, rispondendo alla richiesta del MIUR, ha identificato nella professoressa Alessandra Ricci la figura referente del progetto per l’intero istituto.

Per mettere in pratica quanto richiesto dal Ministero, in collaborazione con l’associazione Amici della Santa Caterina ONLUS, tra gennaio e febbraio 2018 la nostra scuola secondaria propone per i propri allievi quattro incontri gratuiti nell’ambito del progetto “Cyberbullismo e utilizzo consapevole delle nuove tecnologie” tenuti dall’avvocato Francesca Colace e dalla psicologa-psicoterapeuta Chiara Cagetti, che si alterneranno per affrontare la tematica sia sotto il punto di vista giuridico che quello psicologico.

Un percorso che inizia dai ragazzi delle scuole medie

I temi trattati riguardano le regole e le responsabilità civile e penale, importanti per una buona convivenza sociale, le sanzioni per atti di bullismo e cyberbullismo, il diritto alla privacy e il diritto all’immagine mediante dei laboratori in cui i ragazzi si sperimenteranno, impareranno a difendersi da chi vuole dare loro fastidio e fare del male, ma anche a capire quando a sbagliare possano essere loro stessi: lo scopo è veicolare un messaggio di consapevolezza ed attenzione che vada oltre la sensazione di paura e diffidenza.

I genitori supporto fondamentale per la lotta al cyberbullismo

A conclusione del percorso verrà proposto un incontro rivolto ai genitori per una restituzione di quanto sarà emerso dai test e durante il percorso. Considerando come l’aumento vertiginoso delle relazioni virtuale abbia profondamente modificato il profilo degli adolescenti contemporanei, lasciando gli adulti quasi sempre sgomenti e impreparati a gestire la sfida della crescita dei propri figli o dei propri studenti, verranno suggeriti attraverso esempi e indicazioni pratiche strategie educative efficaci per rispondere alle esigenze evolutive dei “nativi digitali”.[/vc_column_text][us_btn link=”url:%2Fdocs%2FPercorsoCyberbullismo2018_ADSC.pdf||target:%20_blank|” align=”center” icon=”fas|chevron-right” iconpos=”right” style=”9″ label=”Leggi il comunicato dell’associazione” custom_width=”200px” css=”%7B%22default%22%3A%7B%22font-size%22%3A%2216px%22%7D%7D”][/vc_column][/vc_row]

Condividi!

Altri articoli

ptof2
Notizie

Atto di indirizzo PTOF 2025-2028

Pubblichiamo l’Atto di indirizzo riguardante la definizione e la predisposizione del Piano dell’offerta formativa per il triennio 2025-28, per essere reso noto a tutte le

2
Notizie

Lettera di inizio anno scolastico

Alle porte dell’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 pubblichiamo la lettera scritta dal nostro direttore d’Istituto Don Andrea Gariboldi per tutta la comunità scolastica.

Cyberbullismo e utilizzo consapevole delle nuove tecnologie

Contattaci

Scrivici