Istituto comprensivo paritario cattolico

CHIAMALA “VACANZINA”…

 

Quando la coordinatrice Laura e don Andrea mi hanno detto che sarei andata ad Alassio con le due quinte per ben quattro giorni ho pensato che questa poteva essere una bella occasione per i ragazzi, non pensavo potesse esserlo anche per me. Innanzitutto la compagnia di Don Andrea che con i suoi passi lunghi ci ha guidati in bei posti ma soprattutto ci ha rilanciati con le sue parole: racconta, spiega, fa riflettere i ragazzi e, senza cercare risposte affrettate o banali, ci spinge al fondo della domanda, sempre partendo dall’esperienza, che è l’unica modalità con cui ci è possibile entrare in relazione con la realtà.

Poi ci sono stati gli incontri, quelli che non ti aspetti: tre giovani educatori che hanno allietato questa vacanzina con la loro spensieratezza, il loro modo semplice ma benevolo di rapportarsi con i bambini.

In questi giorni sono sempre riuscita a cogliere, in trasparenza, quel desiderio con cui tutto è iniziato: nei giochi in spiaggia, nella partite di pallavolo, negli occhi delle ragazzi quando abbiamo mangiato la pizza in spiaggia, nella messa di don Andrea, nelle partite a Uno. Mi tornano in mente fotogrammi e volti: Simona, Barbara, i ragazzi di quinta, Tommy, Riky, Davide…

Lo sguardo e l’attenzione, di Laura e di don Andrea per ognuno di noi sono stati il primo motore per la mia partecipazione alla vacanza. Perché è sempre a causa e grazie a delle presenze che ci muoviamo, come tutto e tutti, in questi giorni, mi hanno testimoniato: presenze che ci gridano che nell’amicizia con Gesù siamo lieti e che siamo fatti per quell’infinito desiderio che ci scoppia dentro.

Evelyn Saladino

Insegnante scuola primaria

 

 

ù

Condividi!

Altri articoli

copertina intervista
Notizie

Fondazione Mediolanum per la Santa Caterina

Il nostro Istituto ringrazia Fondazione Mediolanum per il contributo che ci permetterà di garantire un accesso inclusivo alle tecnologie informatiche e la fruizione dei progetti

copertina intervista (1)
Notizie

Biglietti vincenti – Lotteria 2024

Ecco l’elenco dei biglietti estratti, vincitori dei premi della Lotteria della Festa della scuola 2024! I premi potranno essere ritirati a scuola entro e non

CHIAMALA “VACANZINA”…

Contattaci

Scrivici