Istituto comprensivo paritario cattolico

LETTERA ai GENITORI – NOTIZIE UTILI – SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO

 Carissimi Genitori della scuola secondaria, 

prima di tutto buon anno a tutti. Con gioia e impegno ho iniziato questo anno scolastico nella mia doppia mansione di docente e coordinatrice. Il direttore e il corpo docente sono cambiati, ma il nuovo team sta già lavorando con armonia e serenità condividendo appieno obiettivi e intenti. 

Vi ricordo alcune notizie pratiche e vi espongo le modifiche al Regolamento interno: 

  • Come l’anno scorso, le lezioni iniziano alle 8.00. I ragazzi devono essere in classe entro le 7.55. Si raccomanda la puntualità: ingressi alla spicciolata, se diventano una regola, disturbano la concentrazione ed evidenziano mancanza di rispetto verso gli altri.  Sia le assenze che i ritardi vanno giustificati per mezzo del diario. Le lezioni termineranno ogni giorno alle 13.30. Il sabato, come al solito, resterà libero. L’orario definitivo è entrato in vigore da lunedì 1 ottobre 2018.
  • E’ necessario che il diario sia sempre in cartella. Sul diario oltre ai compiti, verranno riportati dai ragazzi come promemoria i giudizi delle interrogazioni orali, delle verifiche scritte, le note di merito e demerito. Non è più necessario che voi firmiate il diario, il documento ufficiale per voti e note è il registro elettronico.
  • Le comunicazioni scuola-casa (circolari) arriveranno via mail, la richiesta di autorizzazione per le uscite verrà invece consegnata a scuola in formato cartaceo e dovrà essere restituita firmata da un genitore.
  • Le verifiche verranno portate a casa, perché pensiamo sia utile per voi vederle: devono essere tempestivamente riconsegnate a scuola, possono anche non essere firmate dal genitore. Le verifiche scritte sono documenti ufficiali, in caso di ripetute inadempienze si perderà il diritto alla visione a casa. Per evitare che esse vengano perse consigliamo vivamente che ogni ragazzo abbia nello zaino una cartelletta di cartoncino con elastico in cui riporre tutto ciò che viene loro consegnato.
  • I ragazzi non iscritti al servizio refezione sono pregati, in caso di rientro pomeridiano per doposcuola e laboratori vari, di ritornare a scuola non prima di 10 minuti dall’inizio dell’attività.
  • Per le assenze occasionali dal doposcuola, il genitore dovrà firmare una autorizzazione.
  • Gli orari di uscita da scuola vanno assolutamente rispettati per motivi di sicurezza e di assicurazione; quindi i ragazzi non possono trattenersi negli ambienti scolastici, cortile compreso, oltre il termine.
  • Anche quest’anno il servizio mensa e il doposcuola saranno gestiti da Chiara Brusciani. Si raccomanda ai ragazzi un comportamento adeguato, necessaria premessa perché i servizi siano efficaci. Trattandosi di un’attività facoltativa, chi non rispetta le regole potrà essere escluso dal servizio.
  • È assolutamente vietato usare a scuola i cellulari e le macchine fotografiche, pertanto essi dovranno essere lasciati a casa o spenti e custoditi con cura nelle cartelle da quando si entra, sino all’uscita dal cancello della scuola. In caso di utilizzo scorretto del telefono cellulare e degli strumenti di riproduzione audio e video, i dispositivi saranno ritirati e restituiti solamente a uno dei genitori. Durante le ore di lezione o le uscite didattiche, l’uso degli strumenti informatici è consentito soltanto con modalità specifiche e in determinati casi (progetti, attività particolari, ecc. ) con l’autorizzazione dei docenti.
  • Le apparecchiature (pc, LIM…) presenti nelle singole classi possono essere utilizzate solo alla presenza di un docente.
  • Si ricorda inoltre che la Scuola non risponde per la perdita di oggetti di valore. Comunque tutto ciò che non serve per le lezioni (es. figurine, riviste…), se non richiesto esplicitamente per qualche attività didattica, verrà ritirato perché costituisce motivo di distrazione.
  • E’ vietato usare la “scolorina” sulle verifiche, sulle giustificazioni dei ritardi e delle assenze.
  • E’ importante il rispetto dell’ambiente scolastico, delle cose comuni, del proprio banco… chi rompe paga e se il colpevole non si presenta pagheranno tutti.
  • L’abbigliamento deve essere adeguato all’ambiente scolastico.
  • Su disposizione dell’Ufficio di Igiene gli Insegnanti non possono somministrare medicinali ai ragazzi nemmeno se portati dai genitori.
  • L’accesso alla scuola ai genitori è consentito solo in occasione di Iscrizioni, Open day, Colloqui individuali, Assemblee scolastiche, Incontri formativi, Elezione dei rappresentanti dei genitori, secondo il calendario stabilito dal Piano Annuale.
  • E’ assolutamente vietato ai genitori recarsi nella scuola secondaria per consegnare materiale didattico e non, dimenticato a casa dagli alunni.
  • Per motivi di responsabilità e sicurezza durante i colloqui e le assemblee con gli insegnanti, gli alunni non sono ammessi nei locali scolastici, perchè fuori dall’orario scolastico non sono coperti da assicurazione.

Mi rendo conto che questa circolare presenta un elenco di divieti, ma sono le regole necessarie per vivere in modo sereno e ordinato anche a scuola, nel rispetto di tutti. 

Io sono a vostra disposizione per qualunque problema o comunicazione, tutti i giorni in orario scolastico, previo appuntamento. 

Ringrazio per la collaborazione, cordialmente La Coordinatrice scuola Secondaria 1° grado 

Alessandra Ricci 

Condividi!

Altri articoli

auguri pasqua 2024
Direzione

SANTA PASQUA 2024

L’Istituto Santa Caterina augura a tutte le famiglie, agli alunni e ai propri dipendenti i migliori auguri per una felice Pasqua. Scarica e leggi il

incontro genitori 8 aprile (post di facebook)
Scuola Genitori

Scuola Genitori 2024

L’Equipe Educativa dell’Istituto offre a tutte le famiglie della scuola e del territorio una serata per dialogare insieme su alcune tematiche educative. L’iniziativa risponde ad

LETTERA ai GENITORI – NOTIZIE UTILI – SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO

Contattaci

Scrivici