Istituto comprensivo paritario cattolico

News dall’infanzia-Febbraio

METTI UNA MATTINA A TEATRO..

Ciao a tutti, vi siamo mancati? Direi di sì e siamo sicure che siete curiosi di sapere ciò che di bello abbiamo fatto nel mese appena concluso. Bene! Il nostro progetto sull’ alimentazione ha reso insegnanti e bambini co- protagonisti di un bellissimo spettacolo teatrale. Il 16 febbraio è stato proprio un giorno speciale! Enrico Croce, bravissimo e simpaticissimo attore, ha messo in scena nel teatro della nostra scuola, “IL GRANDE CUOCO” , storia del cuoco Luigione che doveva preparare , nella cucina del suo castello, un banchetto per le nozze del principe .

 

Abbiamo riso a crepapelle e ci siamo divertiti, ma soprattutto abbiamo ascoltato una bellissima storia che ci ha insegnato tante cose. I bambini, su indicazione di Luigione, hanno cercato verdure qua e là , hanno tagliato , sgranato ed impastato.. che meraviglia!

Una mattinata dove il cibo è stato raccontato attraverso odori, profumi, sapori, colori, sensazioni, storie e ricordi. Pian piano abbiamo capito che mangiare è un momento  di condivisione  ricco di emozione che fa piacere e dona allegria .La nostra mattina trascorsa in teatro è stata meravigliosa e siamo certe che i bambini serberanno il ricordo di questa esperienza per tanto, tanto tempo.

Grazie Enrico! Arrivederci al prossimo anno con un altro bellissimo spettacolo!

CREATIVITA’ E VOGLIA DI CUCINARE… CHI LE FERMA? NESSUNO!

È  un periodo strano, di attesa e di sospensione delle attività didattiche per tutti ma i  nostri piccolini hanno bisogno di normalità ed ecco che coordinatrice ed insegnanti hanno pensato di continuare il progetto sull’alimentazione cominciato a scuola a distanza: chiediamo che ogni bimbo, con mamma o papà, partecipi alla preparazione culinaria del “Piatto cavallo di battaglia”  di famiglia .

Prima di mangiare, fate una bella foto del manicaretto realizzato insieme e scrivete la lista degli ingredienti, cosicché al rientro potremo scoprire le leccornie realizzate in famiglia.

Il cibo è cura, amore, attenzione, dedizione e fantasia; trasmettiamo questi valori ai nostri bambini che vivranno questi momenti “così particolari” in distesa serenità.

Ah dimenticavamo!

Anche le maestre cucinano…SEGUITECI SU INSTAGRAM NEI PROSSIMI GIORNI!  Anche noi pubblicheremo le nostre ricette migliori: un modo per stare un po’ più vicini!!                                                         

E intanto vi salutiamo: ci riconoscete??

                                                                                                                                                                           

 

 

 

 

 

 

Un saluto che sorride  a tutti.

Coordinatrice ed insegnanti  dell’Infanzia Petazzi

Condividi!

Altri articoli

auguri pasqua 2024
Direzione

SANTA PASQUA 2024

L’Istituto Santa Caterina augura a tutte le famiglie, agli alunni e ai propri dipendenti i migliori auguri per una felice Pasqua. Scarica e leggi il

incontro genitori 8 aprile (post di facebook)
Scuola Genitori

Scuola Genitori 2024

L’Equipe Educativa dell’Istituto offre a tutte le famiglie della scuola e del territorio una serata per dialogare insieme su alcune tematiche educative. L’iniziativa risponde ad

News dall’infanzia-Febbraio

Contattaci

Scrivici