Istituto comprensivo paritario cattolico

Messa d’inizio anno 2016: L’inizio di un nuovo cammino!

Un Ricordo Speciale

Messa del 28 Settembre 2016

Abbiamo un ricordo speciale della messa del 28 Settembre 2016 che ci ha coinvolto come scuola primaria e secondaria di primo grado dell’istituto S. Caterina da Siena di Sesto San Giovanni.

Siamo rimasti talmente colpiti che, noi ragazzi della scuola secondaria di primo grado, abbiamo voluto ricordare l’occasione di preghiera che traccia il cammino che insieme stiamo affrontando durante l’anno qui di seguito.

20160928_095026

Le monete d’oro che ognuno possiede

20160928_101251La nostra moneta d’oro è la scuola, quest’anno scolastico che dobbiamo far fruttare impegnandoci.
I talenti sono delle capacità e delle occasioni e la scuola è un’occasione da non perdere.
A volte non riusciamo a vedere i nostri talenti e abbiamo bisogno dei compagni per farli emergere.
Bisogna avere fiducia negli altri e dar loro coraggio per fare in modo che anche loro riescano a far fruttare i loro talenti. È bello che gli amici capiscano le tue qualità, soprattutto quelle che tu non noti.20160928_100817
Alcuni hanno tante monete d’oro, ma non le usano. Per esempio quando abbiamo la possibilità di aiutare un compagno e non lo facciamo.
A volte abbiamo paura di mostrare i nostri talenti perché non piacciono, o perché gli altri ci scoraggiano facendoci credere di non essere bravi a fare qualcosa.
I nostri talenti possono non piacere agli altri o generare gelosia o invidia.
Alcuni bambini non possono usare i loro talenti perché sono in guerra e non hanno le nostre occasioni. Far fruttare i nostri talenti richiede tanta fatica, ma poi viene ricompensata dai risultati. Anche se questi non dovessero arrivare, non dobbiamo arrenderci e continuare a provare.
Dobbiamo essere alunni che si impegnano, dando il meglio di noi stessi per far fruttare i nostri talenti, ma questo non basta: dobbiamo anche incoraggiare i nostri compagni a far emergere i loro per creare una classe più unita e crescere insieme.

 I ragazzi della Santa Caterina

Condividi!

Altri articoli

auguri pasqua 2024
Direzione

SANTA PASQUA 2024

L’Istituto Santa Caterina augura a tutte le famiglie, agli alunni e ai propri dipendenti i migliori auguri per una felice Pasqua. Scarica e leggi il

incontro genitori 8 aprile (post di facebook)
Scuola Genitori

Scuola Genitori 2024

L’Equipe Educativa dell’Istituto offre a tutte le famiglie della scuola e del territorio una serata per dialogare insieme su alcune tematiche educative. L’iniziativa risponde ad

Messa d’inizio anno 2016: L’inizio di un nuovo cammino!

Contattaci

Scrivici